Innovazione
L’innovazione può essere una procedura operativa standard in start-up o in aziende abituate ad operare con successo in mercati fortemente dinamici. Ma è spesso una lotta per le organizzazioni che si trovano in settori “conservatori”, come le assicurazioni, le banche, o il governo.
I leader di queste organizzazioni devono trovare il modo per bilanciare le tensioni del loro mercato e al tempo stesso incoraggiare l’innovazione per creare più valore per i loro clienti e più capacità di rispondere alle sfide che si presentano. Queste realtà devono essere determinate nell’adozione di comportamenti pro-innovazione e nel cambiare la propria cultura in modo da poter salvaguardare l’efficienza mentre esplorano nuove opportunità.
Ci sono 6 pratiche fondamentali che possono aggiungere l’innovazione modo rapido e creativo anche in aziende considerate “lente e pesanti.”
1. Assicurarsi che il management sia veramente convinto dell'idea di innovazione.
I dirigenti, ai diversi livelli, devono impegnare i propri budget e il proprio comportamento. Il modo più concreto per sostenere l'innovazione è finanziarne le attività e proteggerla anche nei momenti difficili.
2. Definire cosa significa innovazione per la propria organizzazione.
Inizialmente è importante cercare idee in linea con la strategia aziendale. Focalizzare l’attenzione sulle capacità distintive dell'organizzazione, che potrebbero essere qualità come la competenza logistica (Amazon), il servizio clienti (Starbucks), o prodotti innovativi (Apple).
3. Insegnare alla gente a innovare.
4. Monitorare gli sforzi di innovazione dall'inizio alla fine.
5. Cercare rapidi successi.
I progetti pilota sono un buon modo per gestire i rischi dell’innovazione, dando una vera possibilità di test sul mercato.
6. Riconoscere il successo e ringraziare le persone.
Un ringraziamento può essere qualsiasi cosa, da una nota scritta a mano da un alto dirigente ad una cerimonia annuale di premiazione per onorare gli innovatori.
Mentre l’innovazione è più difficile in alcuni settori rispetto ad altri, i leader hanno sempre la scelta di andare contro le consuetudini prevalenti nel loro settore e la scelta di costruire organizzazioni più innovative.
Tale scelta è di per sé un esempio di innovazione.
Fate Volare la Vostra Attività!
Con Idee Creative, Proposte Innovative e Metodo