Comprendere il processo decisionale è estremamente importante in quanto permette di indirizzare i nostri desideri verso la loro realizzazione trasformando gli intenti in azioni efficaci.
I nostri programmi di formazione permettono a tutti, dai giovani talenti ai manager di più comprovata e lunga esperienza, di avvicinarsi alle scienze sociali e cognitive e all’economia comportamentale. In questi percorsi è possibile scoprire quali sono i principi, le variabili e i meccanismi che guidano la percezione, influenzano la formazione dei giudizi e indirizzano le scelte che tutti noi quotidianamente compiamo. E sulla scorta di queste conoscenze apprendere gli strumenti e le strategie che sono stati sviluppati per affrontare e vincere le sfide che essi rappresentano per una corretta interpretazione delle situazioni e degli eventi con cui ci confrontiamo nella nostra attività personale e professionale.
Le decisioni non sono sempre momenti di profonda riflessione che si concretizzano in risoluzioni precise, dettagliate e ponderate. Molto più frequentemente avvengono con poca o nulla consapevolezza, in maniera automatica o semi-automatica, manifestandosi in comportamenti talvolta imprevedibili, sconcertanti e contrari alle nostre previsioni e aspettative o anche semplicemente alla cosiddetta razionalità.
Il modo in cui le persone decidono e si comportano è il cuore di ogni attività umana, e come tale, anche dell’attività economica. Se si desidera essere dei leader efficaci è quindi fondamentale comprendere questi processi e sviluppare le conoscenze, le competenze e le abilità che ci permettono di farlo al meglio.
I nostri programmi:
Formazione per giovani talenti ad elevato potenziale
Talent Alive è il percorso di introduzione ai principi e ai fondamenti dell’economia comportamentale pensato per i giovani talenti aziendali. Offre l’opportunità di apprendere le dinamiche psicologiche alla base delle scelte e dei comportamenti, sia in ambito organizzativo che nel contesto del mercato, per poi esplorare i principali meccanismi cognitivi decisionali e i conseguenti errori sistematici in cui ci possono indurre. Un’esperienza completa, dal taglio esperienziale, in grado di potenziare le doti di leadership dei partecipanti e di fornirgli solide basi su cui sviluppare le proprie competenze di futuri manager e decision maker.
Strumenti e idee di economia comportamentale per manager
Executive Alive è un programma innovativo disegnato per fornire a manager ed executive che ricoprono ruoli di responsabilità nuovi ed efficaci strumenti di analisi e di azione. Le organizzazioni che basano le proprie decisioni, strategiche e tattiche, su un’approfondita conoscenza dell’economica comportamentale sviluppano infatti un vantaggio distintivo nel panorama degli odierni mercati altamente competitivi. E in questo percorso i manager potranno acquisire il quadro teorico e pratico per interpretare e analizzare da una prospettiva diversa la propria realtà di riferimento e imparare a far leva sui principi e sulle evidenze comportamentali per migliorare la propria capacità decisionale.
L’attività di formazione comportamentale, per chi non ha mai approfondito gli elementi psicologici delle decisioni e dei comportamenti, porta a volte con sé la difficoltà di riconoscere e interpretare correttamente la varietà delle situazioni in cui gli strumenti dell’economia comportamentale possono essere efficacemente applicati. Delle sessioni individuali di Business Behavioral Coaching possono accompagnare i manager in questo percorso di apprendimento affiancandoli in un rapporto diretto all’interno della loro realtà e fornendo il supporto per arrivare a padroneggiarli in maniera piena e produttiva.
In presenza di gruppi omogenei quali team di lavoro piuttosto che manager appartenenti alla stessa funzione, allo stesso dipartimento, alla stessa business unit o alla stessa azienda, soprattutto se caratterizzate dalla peculiarità del settore in cui operano, offriamo la possibiltà di strutturare programmi personalizzati. Questi, oltre a calibrare i contenuti in funzione dell’anzianità manageriale, possono concentrarsi sulle sfide specifiche della realtà di appartenenza piuttosto che su uno o più temi di particolare interesse dal punto di vista comportamentale quali: leadership, cambiamento, innovazione, decision making, sostenibilità, politiche di incentivazione e motivazione, marketing e vendite o pricing.
I nostri workshop
Oltre alla nostra offerta istituzionale offriamo anche workshop aperti, legati a tematiche che consideriamo utili allo sviluppo personale delle persone e che influenzano fortemente la loro vita aziendale o professionale insieme alla loro performance.
Le tematiche normalmente rispecchiano bisogni che vediamo emergere durante la nostra collaborazione con le aziende o che ci vengono portati da associazioni di categoria, associazioni professionali o altro genere di realtà che si interrogano e si confrontano sugli strumenti che possono essere più utili ed efficaci per affrontare un periodo ricco di sfide e di cambiamenti quale quello attuale.
Fermarsi Ascoltarsi Riflettere Esprimersi
L’87% dei lavoratori, a livello mondiale, dichiara di non sentirsi coinvolto, motivato, stimolato sul proprio posto di lavoro*. È questo il sorprendente valore riportato dall’istituto americano di ricerca Gallup, il più famoso e accreditato per gli studi sugli atteggiamenti e i comportamenti. E la cosa è ancora più sconcertante se si pensa che la stessa ricerca evidenzia come le aziende con forza lavoro fortemente motivata superano in performance le altre di ben il 147%!
Trascorrere una parte così importante della nostra vita senza questi stimoli non è però solo un problema di produttività, significa, per le persone, vedersi negata la possibilità di esprimersi al meglio e di aumentare la qualità della propria vita. E in alcuni casi può anche generare ansie suscettibili di ripercussioni sul nostro benessere fisico e psicologico.
In questo workshop, grazie al contributo di discipline come l’economia comportamentale, le neuroscienze, la psicologia positiva e la bionergetica, offriremo ai partecipanti delle risposte e degli strumenti per portare più entusiasmo e più passione nel proprio lavoro, creando le basi per una vita professionale di soddisfazione e di successo che influenzi positivamente anche la qualità della vita personale.
*percentage of employees worldwide not engaged at work
Fate Volare la Vostra Attività!
Con Idee Creative, Proposte Innovative e Metodo